top of page

ATTIVITA'

MUSICAINFASCE
LA MANIPOLAZIONE
LA LETTURA AD ALTA VOCE
IL GIOCO SIMBOLICO
L'ATELIER GRAFICO PITTORICO
IL GIOCO MOTORIO

Musicainfasce è un laboratorio in cui la voce e il corpo in movimento sono strumenti privilegiati nella produzione di melodie e ritmi appositamente creati per lo sviluppo musicale del bambino. L'esperienza si svolge in orario mattutino con piccoli gruppi di bambini omogenei per età. Il laboratorio di Musicainfasce è condotto applicando i principi della Music Learning Theory (MLT) di Edwin E. Gordon, che si basa sull'assunto che la musica possa essere imparata secondo gli stessi meccanismi dell'apprendimento verbale. Fin dalla nascita il bambino è pronto ad assorbire e assimilare il linguaggio. Allo stesso modo può apprendere il linguaggio musicale attraverso l'immersione in un ambiente ricco di stimoli. E' proprio la qualità di questo ambiente a influenzare lo sviluppo del bambino. Il laboratorio è condotto da un musicista associato AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale), unica realtà italiana ad essere autorizzata a promuovere la formazione ufficiale Gordon-Musicainfasce.

L'esperienza della manipolazione consente ai bambini di essere attivi toccando, schiacciando, premendo, scoprendo e sperimentando in libertà. Attraverso queste esperienze i bambini sviluppano capacità sensoriali e percettive (caldo, freddo, morbido, duro), affinano la coordinazione occhio-mano e la capacità di distinguere le grandezze, le forme e i colori. Durante i laboratori, svolti sempre in piccoli gruppi, si utilizzano materiali diversi (farina gialla e bianca, pasta di sale, sabbia, pasta didò, plastilina, carta, creta, argilla, sementi quali fagioli, mais, lenticchie, fave, riso) e oggetti vari (caraffe, bottiglie di plastica, bicchieri, vassoi, materiali di recupero quali scatole, barattoli, pezzi di legno levigati, bastoncini, sassi, tappi). Si gioca anche con l'acqua: calda, fredda, tiepida, acqua che si colora, acqua travasata, spruzzata, mossa con le mani o con il soffio, schizzata, con la schiuma o con oggetti che affondano o galleggiano.

Parla con lui:la voce umana ha un potere grande e segreto, che, assordati da molti apparecchi, rischiamo di dimenticare. Prima del senso c'è il suono, prima delle parole, c'è la voce. Quella voce ha un potere sulle cose: le chiama all'umanità, le rende umane

 

Bruno Tognolini e Rita Valentino Merletti, Leggimi forte, Salani Editore, Milano, Maggio 2006

La lettura è un'importante occasione di incontro, condivisione e legame tra adulto e bambino. La lettura ad alta voce influenza positivamente, anche nei bambini piccolissimi, lo sviluppo di competenze fonologiche, l'accrescimento del vocabolario del bambino, l'acquisizione delle competenze essenziali al successivo apprendimento autonomo della lettura e della scrittura.

Il Nido della Musica, che aderisce al progetto Nati Per Leggere, mette a disposizione libri facilmente accessibili che i bambini possono sfogliare, guardare e commentare, da soli o in piccoli gruppi. In seguito saranno invitati a raccontare le loro impressioni, dialogando con le educatrici e tra loro,in modo da rafforzare la fiducia nelle proprie capacità di espressione e comunicazione. Il Nido offre ai genitori la possibilità di prendere in prestito libri dalla biblioteca.

Il gioco simbolico rappresenta una delle attività più importanti del bambino, attraverso cui egli contribuisce direttamente e personalmente a strutturare il proprio sviluppo cognitivo, sociale e affettivo. Attraverso il gioco il bambino racconta di sè, le sue paure,i suoi desideri, attribuendo significati diversi ai vari oggetti presenti nella stanza: così un cubo su cui poco prima si saltava diventa una parete essenziale per costruire una casetta, un telo il mantello di un principe coraggioso che lotta contro i draghi e così via. Nel Nido della Musica sono presenti angoli in cui sono riprodotti gli ambienti domestici tramite l'utilizzo di casette, culle, bambole, passeggini, piatti, bicchieri, pentole, posate, frutta e verdura di plastica, materiali naturali, specchi, tavolini, sedie, ecc. ecc. Inoltre i piccoli possono travestirsi e truccarsi aiutati dalle educatrici.

In questo laboratorio si svolgono attività con il corpo e le mani utilizzando colori, superfici e materiali diversi. Il bambino può sporcarsi liberamente, scoprendo la varietà dei colori e la possibilità di mescolarli insieme, nonché di esprimere i propri vissuti interiori e vivere diverse esperienze sensoriali (visiva, olfattiva e tattile). I colori utilizzati sono artificiali (tempere, gessetti colorati, pastelli, pennarelli, colori a dita) o naturali (terra, zafferano, vaniglia, paprika, sabbia, farina, orzo, cacao, caffè, frutta, verdura, foglie, rametti con forme e colori diversi, acqua colorata). Si sperimentano tecniche pittoriche diverse attraverso l'uso di strumenti vari (rulli, spugne, cannucce, pennelli di differenti dimensioni, pastelli, pennarelli, matite) su supporti di vario genere quali cartone, plastica, legno, stoffa, pietra e tappi di sughero.

Con questo laboratorio i bambini vivono esperienze di tipo creativo, conoscitivo e comunicativo attraverso processi di apprendimento che privilegiano il corpo e le attività motorie. Vengono utilizzati materassi, tappeti, cuscini, strati di gomma piuma e ogni genere di materiale e struttura su cui rotolare, saltare, strisciare e fare capriole. Attraverso il gioco e le attività motorie il bambino sviluppa gradualmente consapevolezza e padronanza del proprio corpo e delle proprie azioni.

Il Nido della Musica offre anche uno spazio esterno attrezzato con giochi di vario tipo (scivolo, castelli, dondoli). Nel periodo primaverile ed estivo vengono proposti numerosi laboratori all'esterno che prevedono i giochi d'acqua e i travasi di materiali differenti. Durante l'anno sono previste uscite didattiche che permetteranno di verificare il buon inserimento dei bambini.

bottom of page