© Copyright 2017
Opera Munifica Istruzione
webdev nB - elaborazioni fotografiche Benedetta Cocchini
 

Benvenuti al

Nido della Musica

Titolare del Nido è l'Opera Munifica Istruzione (OMI), ente con una consolidata e antica tradizione educativa; dal 2006 la struttura è gestita, nella forma dell'associazione in partecipazione, con con un partner che viene scelto attraverso una gara di evidenza pubblica

 

Perché "Nido della Musica".

L'Opera Munifica Istruzione ha creduto in un progetto educativo che ha come obiettivo lo sviluppo armonico del bambino, coniugando i progressi della ricerca scientifica, che grazie alle neuro scienze ha prodotto evidenze empiriche sulla reale natura dei bisogni infantili e sul significato delle prime relazioni sullo sviluppo cerebrale dell’essere umano, sia in ambito educativo che in ambito musicale. 

Sappiamo infatti che le relazioni interpersonali sono  riconosciute come il maggiore organizzatore della struttura e del funzionamento del cervello.

Ciò è particolarmente rilevante nei primi anni di vita e deriva dalla qualità dell’esperienza emotiva e comunicativa tra adulto  e bambino.

Ugualmente, i primi anni di vita sono i più importanti per sviluppo dell'attitudine musicale nel bambino. 

L’Opera ha adottato la Music Learning Theory (teoria dell’apprendimento musicale per bambini di 0-36 mesi) di Edwin E. Gordon che a partire dalle evidenze scientifiche precedentemente delineate, le integra nelle attività di musicainfasce® a cui partecipano due volte alla settimana, tutti i bimbi del nostro Nido.​

​L'OMI in quanto Ente Pubblico titolare del Nido della Musica, ritiene di avere la responsabilità di guardare alle pratiche educative consolidate e conosciute, con occhi sempre più consapevoli, sulla scorta della pluralità delle conoscenze ormai a disposizione. Per tanto mette a disposizione: la formazione continua per tutta l'equipe, l'atelier di Musicainfasce®, lo Sportello per le Famiglie " Pensiamoci insieme", gli incontri su temi della crescita " Dialoghi per la crescita", le letture animate del sabato mattina "Bambini a Corolla"